Parole in Cammino - Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia edizione di Firenze: si parte dal Consiglio Regionale della Toscana

Giunta alla sua terza edizione a Firenze, il festival aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del vicepresidente Stefano Scaramelli.
10
Apr

Parole in Cammino – Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia edizione di Firenze: si parte dal Consiglio Regionale della Toscana

Domani 11 aprile 2024 Parole in Cammino , il festival itinerante dell’italiano e delle lingue d’Italia apre i lavori al Consiglio Regionale della Toscana .

Giunta alla sua terza edizione a Firenze, alle ore 10,00 presso l’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), sede del Consiglio regionale della Toscana, l’edizione fiorentina si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del vicepresidente Stefano Scaramelli.

Seguiranno gli interventi di Paola Frassinetti, sottosegretario al ministero dell’Istruzione e del Merito; Duccio Balestracci, professore emerito di storia medioevale dell’Università di Siena; Silvio Ciappi, psichiatra forense e criminologo; Viviana Castelli, presidente nazionale dell’associazione Step-net onlus; Giorgio Fiorenza, presidente del Cda dell’Educandato della Santissima Annunziata. Coordinerà Massimo Arcangeli, direttore artistico di “Parole in cammino”.

Le tematiche di questa edizione, che proseguirà fino al 13 aprile alla Biblioteca delle Oblate in Sala storica Dino Campana , sono: Linguaggio “ampio” (o inclusivo), Ecologia e diversità linguistica, Linguaggi giovani, I linguaggi della politica fra passato e presente, Le parole dello sport, Le parole e l’ambiente.

L’accesso all’Auditorium Giovanni Spadolini del Consiglio regionale della Toscana sarà consentito previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Il festival è accreditato dal MIM per alcuni interventi ed è valido come ‘corso di formazione docente’. In quel caso il personale è esonerato per tutte le giornate dal servizio, ai sensi del CCNL vigente.
Per iscrizione codice SOFIA: 136968.

Per info: paroleincammino2@gmail.com