Gli eventi nelle scuole della seconda giornata di Parole in Cammino – Siena 4 aprile 20204
“In forma di parole. Un decalogo per la scuola del futuro” e “Intelligenze generative all’opera. Laboratorio su AI e creatività”
PAROLE IN CAMMINO. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia prosegue il suo percorso nelle scuole il 4 aprile:
– alle ore 9.00 con “In forma di parole. Un decalogo per la scuola del futuro”
presso l’IIS “Sallustio Bandini”, via Cesare Battisti 11, Aula Magna il linguista Massimo Arcangeli, nonché direttore artistico dell’evento, intratterrà gli studenti con dieci parole o espressioni (da inclusione a diritto allo studio, da parità di genere a cittadinanza attiva, da integrazione a condivisione) con cui costruire tutti insieme, con l’obiettivo di arrivare a scrivere una Costituzione scolastica col contributo di studenti e insegnanti, la scuola italiana del futuro.
– alle ore 11.00 invece presso ITSAS “Monna Agnese”, via del Poggio 16, Aula Magna, Stefano Moriggi e Mario Pireddu parleranno di
“Intelligenze generative all’opera. Laboratorio su AI e creatività” e di come le IA generative creano contenuti originali in vari formati (immagini, testi, codici, suoni, video), e sfidano la tradizionale distinzione tra ideazione umana e produzione tecnologica. Il software diventa un co-creatore di conoscenza, di contesti e di esperienze. Quali confini?
Il festival è accreditato dal MIM per alcuni interventi ed è valido come ‘corso di formazione docente’. In quel caso il personale è esonerato per tutte le giornate dal servizio, ai sensi del CCNL vigente. Per iscrizione codice SOFIA: 136821.