TORNA A FIRENZE PAROLE IN CAMMINO Il FESTIVAL DELL’ITALIANO E DELLE LINGUE D’ITALIA

8
Apr

TORNA A FIRENZE PAROLE IN CAMMINO Il FESTIVAL DELL’ITALIANO E DELLE LINGUE D’ITALIA

Dall’ 11 al 13 aprile 2024 si parlerà di ecologia del linguaggio al tempo di internet, neogiovanilese e la generazione z; forme e significati del linguaggio della “nuova” politica; le parole di Giacomo Matteotti; le parole dello sport nell’anno del tour; le parole e l’ambiente. Tornano i progetti speciali per le scuole: “La Costituzione più bella del mondo”, “La scuola che vorrei”, “Alfabeti e grammatiche inclusive” e i premi: Premio “Visioni” e “Per vie brevi”

Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia con la direzione artistica del linguista Massimo Arcangeli torna a Firenze l’11 aprile.

Aprirà i battenti al Consiglio Regionale della Toscana, Auditorium G. Pasolini, alla presenza del Presidente Antonio Mazzeo e al Vicepresidente Stefano Scaramelli. Interverrà il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti che introdurrà “Una Costituzione per la scuola del futuro”, progetto lanciato a Roma il 13 marzo e che vede impegnate molte scuole d’Italia. A seguire interverranno il professore emerito di Storia medievale Duccio Balestracci con “Una ‘Costituente’ per l’insegnamento della storia”; lo psichiatra forense e criminologo Silvio Ciappi con “L’odio verbale on line. L’altra faccia del dolore”; la presidente nazionale dell’associazione Step-net onlus Viviana Castelli con “Storie di parole e di ragazzi plusdotati”; il presidente del Cda dell’Educandato della Santissima Annunziata Giorgio Fiorenza con “Educare all’inclusione. Un vademecum e un alfabeto”. A condurre i lavori il Direttore artistico Massimo Arcangeli.

Al pomeriggio, alle ore 15,30, i lavori si sposteranno alla Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24 con i saluti istituzionali della Vicesindaca Alessia Bettini e la Prorettrice alla Didattica, Orientamento e Servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze Ersilia Manesini.

“Un evento sempre più ricco, capace di offrire spunti di riflessione sull’italiano e sulle lingue d’Italia declinate sui temi di più stretta attualità – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini -, dall’ecologia al linguaggio giovanili, fino alle parole della politica, dello sport e dell’inclusione. Un’occasione importante per promuovere la cultura della lingua italiana in tutte le sue varietà e riflettere sul ruolo del linguaggio nella società contemporanea, incoraggiando il dialogo e il confronto tra diverse culture e generazioni. Uno spaccato non solo della lingua, ma anche della comunicazione e cultura contemporanea”.

Si parlerà di “Didattica e varietà dell’italiano” ma anche di gentilezza, sport, musica e di inclusione.

Tornano i Premi Visioni e le premiazioni alle scuole.

La partecipazione è gratuita. Saranno in vigore le regole di prenotazione e accesso alle sale secondo le rispettive sedi.

L’evento è accreditato dal MIM valido come corso di formazione docente ed è valido come ‘corso di formazione docente’. Il personale è esonerato per tutte le giornate dal servizio, ai sensi del CCNL vigente. Per iscrizione codice SOFIA: 136968. Per informazioni inviare una e-mail all’indirizzo paroleincammino2@gmail.com .

Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia è promosso dall’associazione La parola che non muore, in collaborazione con l’associazione – e testata giornalistica specializzata – La Voce della Scuola, ed è realizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana, la Regione Toscana, del Comune di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, del Comune di Firenze e il supporto della Biblioteca delle Oblate, con il patrocinio della Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano, Fondazione Universitaria San Pellegrino, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, la partnership di altre realtà come Mondadori Education, Zanichelli, Culter, Care Talent. Step.Net, Filming Italia Sardegna Festival, Festival della Scienza e della Filosofia, la Festa della Scuola.

Sponsor dell’edizione fiorentina UniCoop Firenze.