Biography
Elena Pepponi (Roma, 1993)
Conseguo nel 2017 una laurea magistrale in Linguistica all’Università di Padova con una tesi su lingua giuridica, semplificazione e diritti civili seguita dal prof. Michele Cortelazzo.
Nel 2022 ottengo il dottorato all’Università di Udine con una tesi sul lessico LGBT+ seguita dalla prof.ssa Raffaella Bombi, a partire dalla quale è in corso di realizzazione la mia prima monografia. Dopo un’esperienza come docente nella scuola pubblica, ho partecipato con una breve borsa di ricerca al PRIN 2020 LexEcon presso l’Università di Padova; dal 1/12/2022 sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Firenze sotto la guida del prof. Marco Biffi, occupandomi di lessicografia digitale. I miei interessi di ricerca riguardano le seguenti aree: lingue speciali; comunicazione istituzionale; lingua di genere/i e tematiche LGBT+; neologismi; lessicografia.
Abstract per intervento 1.04.2023
Comunicazione istituzionale ampia e chiarezza del testo: si può fare?
In una società che sta cambiando, e nella quale le istanze plurali stanno diventando sempre più presenti, anche la lingua è chiamata a rispondere a nuove esigenze, e con essa la comunicazione istituzionale. Dovendo fornire informazioni a una platea eterogenea per provenienza, lingua madre, grado di scolarizzazione, capacità di comprensione, (dis)abilità, genere e molto altro, la comunicazione istituzionale è infatti intrinsecamente pensata per un destinatario poliedrico, nonché spesso orientata a normare servizi specifici per alcune categorie di persone, che hanno il diritto di essere incluse nella società anche da un punto di vista linguistico.
In questo intervento si rifletterà sulla possibilità di coniugare la cosiddetta lingua ampia con la comunicazione istituzionale dedicata alle persone non binarie in contesto universitario, mantenendo allo stesso tempo il focus sulla chiarezza e sulla fruibilità dei testi.